Corso dedicato a tutti coloro che vogliono implementare le conoscenze sul mondo dell’escursionismo e dell’interpretazione ambientale in generale. Una full immersion nelle varie discipline attinenti al tema, con momenti di teoria e di pratica in escursione.
Indicato per le aspiranti Guide Ambientali e per escursionisti che vogliono acquisire maggiori conoscenze e autonomia nel programmare un trekking.
PROGRAMMA
Mattina – Introduzione al diritto dell’ambiente: principi e fonti normative; legislazione nazionale e locale sulle aree naturali; regole comportamentali in montagna per escursionisti e Guide.
Formatore: Katia Giubileo
Formatore: Luca Penitente
Nozioni base di cartografia: topografia, rilevamento cartografico, principali sistemi di riferimento e coordinate; lettura delle carte: principali carte, elementi e legenda di una carta, calcolo delle coordinate; la sentieristica: riferimenti normativi, tipologie di sentieri, elementi e tecniche di rilevamento sentieri, tipologie di segnalazione e segnaletica verticale (pannelli informativi, tabelle località…), piani di posa e schede di valutazione.
Formatore: Fabrizio Gerardo Lioy
Mattina – Escursione pratica sull’orientamento e la lettura delle carte.
Formatore: Fabrizio Gerardo Lioy
Formatore: Salvatore Pugliese
Escursione pratica sul primo soccorso in montagna: kit base e strumenti di primo soccorso, equipaggiamento utile, analisi del rischio e ricerca della soluzione, contatti di emergenza.
Formatore: Erwan Gueguen
Elementi di biologia vegetale: struttura di una pianta, fisiologia, caratteristiche morfologiche; sistematica: classificazione, principali famiglie, tecniche di riconoscimento; botanica ambientale: habitat, ruolo ecologico, interpretazione degli ambienti.
Formatore: Fabrizio Gerardo Lioy
Escursione di riconoscimento della flora spontanea e interpretazione ambientale.
Formatore: Fabrizio Gerardo Lioy
Riconoscimento fauna selvatica: principali classi e famiglie, ruolo ecologico, etologia, caratteristiche morfologiche, tracce e segni di presenza.
Formatore: Donato Franculli
Escursione di riconoscimento delle tracce e segni di presenza della fauna selvatica.
Formatore: Donato Franculli
Pianificazione di un’escursione: scelta del percorso, stima della durata e difficoltà, studio su carta, scelta del target, analisi dei problemi.
Formatore: Francesco Lucia
Escursione pratica su tecniche di conduzione e gestione con gruppo esterno.
Formatore: Francesco Lucia
INFO
– Il corso ha una durata complessiva di 70 ore, divise tra parte teorica e pratica, nelle seguenti fasce di orario: 9.30-13.00/14.30-18.00
– Il corso si svolgerà in presenza presso il Rifugio La Casermetta, località Schiena d’Asino, Tito (PZ).
Link GoogleMaps: https://maps.app.goo.gl/UU3HKqiz3z2dmvV18Le giornate di teoria (il sabato), specificate anche nel programma come sopra, potranno essere seguite anche online, tramite piattaforma Google Meet appositamente creata.
– Durante il corso verrà fornito il materiale didattico cartaceo e digitale.
– È possibile usufruire gratuitamente del pernottamento presso il Rifugio La Casermetta, qualora fosse necessario.
– Data termine iscrizioni: 5 novembre.
Posti limitati (12 persone).
– Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da Fuorisentiero. Questo non è valido per l’iscrizione diretta ad AIGAE, AGAE, LAGAP e associazioni affini.
PREZZO
Costo totale del corso: 150 €
La partecipazione al corso prevede un anticipo di 50 € per la conferma.
Modalità di pagamento dell’anticipo o saldo totale:
1) Bonifico bancario
IBAN: IT94Q0501804000000017017211
Intestatario: APS Fuorisentiero
2) PayPal
mail: fuorisentiero.aps@gmail.com
– Causale (per entrambe le modalità di pagamento):
Contributo corso intensivo escursionismo – nome+cognome
CONTATTI
– info@fuorisentiero.com