Kundalini, Mindfullness e Natura

27/12/2022 - 28/12/2022 Tutto il giorno
PROGRAMMA meditazioni ed escursione
Martedì 27 Dicembre
-H 16,30 accoglienza
-H 17 Meditazione Kundalini
-H 18 pausa tisana
-H 18,30 Mindfulness Psicosomatica
-H 20 apericena vegetariano
(Possibile pernottamento in sede)
Mercoledì 28 Dicembre H 9,30
Escursione naturalistica in mattinata nel Parco Nazionale dell’Appenino Lucano con Fabrizio.
Offerta libera consigliata per le meditazioni 15€
Offerta consigliata escurisione 10€
Pernottamento in sede con un’offerta
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni
meditazioni Federica Dasi Arbia 3426391489
pernottamento ed escursioni Fabrizio Lioy (Fuorisentiero) 320 852 8284
>>È possibile partecipare anche alle singole attività. Incontro aperto a tutti.<<
DOVE? Presso la sede di Fuorisentiero, Rifugio “La Casermetta”, Località Schiena d’Asino, Tito (PZ)
Respiro, Scoperta, Pienezza, Amorevolezza, Profondità, Natura, Movimento…Ritrovarsi, Rilassarsi!
Cos’è la MEDITAZIONE KUNDALINI?
È una delle meditazioni attive di Osho (mistico e maestro spirituale indiano) che trova il suo miglior momento al tramonto o nel tardo pomeriggio per sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata.
Questa meditazione prevede l’attivazione della kundalini, ovvero l’energia vitale, sessuale, del piacere di vivere e di stare nel corpo, che parte dalla zona del perineo e che si va espandendo in tutto il corpo.
La meditazione kundalini dura un’ora ed è suddivisa in quattro fasi, di 15 minuti l’una, ben scandite dalla musica: le prime due fasi hanno aiutano ad attivare e sentire il fluire della kundalini, tramite scuotimento e movimento libero, mentre, le seconde due fasi si evolvono in una meditazione più profonda, prima con l’ascolto di alcuni suoni e poi nel silenzio.
Cos’è la MINDFULNESS PSICOSOMATICA?
La mindfulness psicosomatica è una potente pratica di consapevolezza che ha le sue origini nell’antica meditazione Vipassana.
L’indicazione per questa, ed in generale per molte meditazioni, è l’ascolto di se stessi, di chi sono a partire dal corpo, nel momento presente, senza giudizio.
Semplicemente portando attenzione al respiro è possibile osservare nel momento presente il piacere di stare nel corpo, delle tensioni passeggere o delle tensioni croniche muscolari, chiamati blocchi psicosomatici (che vengono a crearsi per via dei condizionamenti che viviamo e che abbiamo vissuto) e anche emozioni e sensazioni. Ascoltare il respiro a lungo andare porta rilassamento, apertura verso le sensazioni piacevoli del corpo e maggiore sensibilità verso gli stimoli esterni.
Mindfulness non vuol dire non pensare, ma fare esperienza di sè momento per momento, radicandoci nel corpo e slegandoci a poco a poco dalle identificazioni della mente.
Conduce: Dr.ssa Dasi Federica Arbìa – psicologa clinica, psicosomatica PNEI, mindfulness, crescita personale e meditazione.
Cosa portare con te per le meditazioni: tappetino – cuscino comodo – coperta/maglia da utilizzare all’occorrenza
 ESCURSIONE NATURALISTICA MATTUTINA in Bosco Zanfroneta e Schiena d’Asino, attraversando una faggeta secolare ricca di biodiversità e corsi d’acqua, insita nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Guida: Fabrizio Lioy
Porta con te abiti comodi e caldi e una borraccia.
Torna su