Gruppo Ricerca Naturalistica
Studi naturalistici e ricerca sul campo, divulgazione scientifica e formazione sulla natura e l'ambiente
il Gruppo
Essendo la ricerca e lo studio del territorio dal punto di vista naturalistico nodi di interesse da sempre centrali nell’attività di Fuorisentiero, dal 2020 si è costituito, al suo interno, il Gruppo Ricerca Naturalistica, il quale persegue il fine di sviluppare la ricerca sul campo e promuovere una rete indipendente di studiosi in ambito naturalistico. Obiettivo è divulgare una cultura della tutela ambientale e della protezione della biodiversità, attraverso pubblicazioni di ricerche, seminari, corsi di formazione e attività sul campo.
L’attività di ricerca spazia in tutti gli ambiti delle scienze naturali e ambientali, in quanto il Gruppo si avvale di una rete di ricercatori e naturalisti costituita da numerosi partner locali, nazionali e internazionali.
L'ATTIVITÀ PRINCIPALE: IL CAMERA TRAPPING (FOTOTRAPPOLAGGIO)
La nostra ricerca si focalizza essenzialmente sulla conoscenza e tutela della biodiversità dell’Appennino, attraverso studi e ricerca sul campo. La principale attività del nostro Gruppo è il monitoraggio della fauna selvatica vulnerabile, in quanto sono le prime specie da tutelare al fine di conservare la diversità genetica. In questo ambito la pratica del camera trapping, unita al lavoro di analisi e archiviazione dati, è risultata fondamentale per il ritrovamento di specie sottostimate o localmente scomparse.
Gli obiettivi della pratica di camera trapping sono molteplici:
- Studio della biologia della fauna selvatica (morfologia, fisiologia, etologia);
- Monitoraggio della fauna selvatica (telecontrollo, densità abitativa, mappatura dei territori, censimenti);
- Controllo ambientale e tutela degli habitat;
- Raccolta multimediale e documentaristica.
Scopri il PFI PROJECT, il nuovo database italiano sul gatto selvatico europeo!
STAGE E TIROCINI CON IL GRUPPO
Sviluppiamo percorsi di tirocini e stage universitari, per la formazione nel settore della ricerca naturalistica e ambientale. Il nostro obiettivo è ampliare la rete di studiosi, proponendo e ascoltando progetti di interesse multidisciplinare, per attivare potenziali e future collaborazioni.
Visualizza la sezione Stage e Tirocini
PARTNER E COLLABORAZIONI
Il Gruppo Ricerca Naturalistica Fuorisentiero supporta la realizzazione di forme di collaborazioni e condivisione di progetti di ricerca scientifica. Contattaci se sei interessata/o a proporci una collaborazione e/o se vuoi far parte del nostro Gruppo.
IUCN
Siamo contributor di IUCN riguardo agli aggiornamenti dalla Basilicata per la Red list sul Felis silvestris silvestris
Eurowildcat
Siamo membri ufficiali del network di ricerca scientifica Eurowildcat
MuLabo
MuLabo, il Museo del Paesaggio di Brienza, è il nostro collaboratore ufficiale