Il 14 ottobre dalle ore 17.00, presso la Piazzetta Gomito di cavallo a Potenza, ci sarà la presentazione dell’installazione artistica “Exercise for not losing the smile” di Andrea Nolè. L’opera, una piantumazione temporanea di un albero di melograno in una fontana storica abbandonata del Centro storico, si pone l’obiettivo di stimolare la riflessione nell’osservatore circa l’esistenza di spazi pubblici in disuso e la possibilità di attuare pratiche di riappropriazione di luoghi minori.
La performance artistica, rientrante nell’ambito del “Città delle cento scale Festival” in atto a Potenza, prende spunto dal lavoro di site-specific ispirato al Manifesto del terzo paesaggio di Gilles Clément, paesaggista francese che indica tutti i luoghi abbandonati dall’uomo: i parchi e le riserve naturali, le grandi aree disabitate del pianeta, ma anche spazi più piccoli e diffusi, quasi invisibili.
Durante l’evento di presentazione verrà dato spazio ai racconti e storie di Associazioni e collettivi della Basilicata che si impegnano nel recupero di tali luoghi; saranno dunque presenti alcuni membri di NoiOrtadini, Ass. Rocciaviva, Radici, Fuorisentiero, Ass. INTI.
Fabrizio Gerardo Lioy