Seconda edizione di “Oasicinema. Il cinema dell’ecologia sotto le stelle”, la rassegna cinematografica all’aperto nell’incantevole scenario del Rifugio la Casermetta nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. La rassegna tratta delle tematiche ambientali ed ecologiche attraverso la visione di opere filmografiche e documentaristiche internazionali e indipendenti.
Il leitmotiv di questa edizione è la “giustizia ambientale”: attraverso la documentazione cinematografica di tre opere, tratteremo le problematiche insite in territori molto distanti tra loro ma tutti accomunati da un unico filo, ossia la crisi delle risorse, lo sfruttamento dell’ambiente e le lotte di comunità.
PROGRAMMA E SINOSSI DEI FILM
ALL EYES ON THE AMAZON
di Andrea Martinelli – doc. Italia, 2019 – durata: 50 min.
lingua originale: inglese e spagnolo – sottotitoli: italiano
Nell’Amazzonia ecuadoriana da circa 50 anni si estrae petrolio. Nel corso del tempo l’attività di estrazione di idrocarburi ha suscitato nella comunità speranze di sviluppo, ma al contempo si è rivelata una pratica di grande impatto sulla comunità stessa. l’opera mostra i luoghi di estrazione petrolifera ed esplora l’iniziativa di monitoraggio ambientale promossa dagli abitanti del luogo, impegnati a documentare gli impatti socio-ambientali sulla popolazione indigena e meticcia provocata dall’estrazione petrolifera. Un progetto che si configura quale una commistione di attivismo comunitario, accademico e indigeno.
UMA: A WATER CRISIS IN BOLIVIA
di Ana Llacer – doc. Bolivia, 2020 – durata: 76 min.
lingua originale: inglese e spagnolo – sub: italiano (a cura di Fuorisentiero)
Sugli altopiani della Bolivia tre comunità indigene andine lottano per proteggere la loro acqua deviata e contaminata dall’attività mineraria. In una situazione di crisi idrica nazionale, il Governo ha concesso ai minatori un uso illimitato dei bacini idrici, non rispettando efficacemente le leggi ambientali. UMA è una parola Aymara, significa acqua. Questo è un viaggio dai ghiacciai delle Ande e dal lago Titicaca alle miniere di Oruro e al lago Poopo, ormai scomparso. Una storia di donne che resistono, si mobilitano e lottano per la giustizia ambientale e per dare dignità alla loro Pachamama martoriata.
LEGNO VIVO - XILELLA, OLTRE IL BATTERIO
di Filippo Bellantoni – doc. Italia, Spagna, 2019 – durata: 74 min.
lingua originale: italiano, spagnolo e inglese – sottotitoli: italiano
Hanno attraversato secoli di storia, hanno sfamato generazioni di popoli del Mediterraneo. Gli antichi greci avevano emanato addirittura una legge che prevedeva la pena di morte per chi abbatteva un olivo. Oggi per la pianta sacra per eccellenza, ricca di simbologia e misticismo, i tempi sono cambiati: in Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo questo? Come possiamo salvare questi monumenti della natura? Cosa rischiamo perdendoli? Un documentario che indaga cosa sta accadendo alle piante, alla terra e alle persone.
INFO E DETTAGLI
- Location: Rifugio la Casermetta, Località Schiena d’Asino, Tito (PZ). Link Maps
- Le proiezioni iniziano alle ore 21.00. Al termine è previsto uno spazio di discussione
- Si consiglia di portare una maglia e/o una coperta, in quanto le proiezioni avverranno all’aperto nel bosco
- La partecipazione è ad offerta libera e senza limitazioni di posti
CONTATTI
- 3208528284
- info@fuorisentiero.com
Evento organizzato da Fuorisentiero e Ass. Zer0971
Partner istituzionali: Ministero della Cultura, Regione Basilicata, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Tito.