TIROCINI E STAGE
Tutoraggio per studenti e non, correlazione di tesi di laurea nell'ambito di tirocini e stage universitari ed extra-curriculari
I tirocini e stage universitari sono sviluppati dal Gruppo Ricerca Naturalistica Fuorisentiero, per la formazione nel settore della ricerca naturalistica e ambientale. In nostro obiettivo è ampliare la rete di studiosi, proponendo e ascoltando progetti di interesse multidisciplinare, per attivare potenziali e future collaborazioni.
Durante il periodo di stage e tirocinio offriamo gratuitamente l’alloggio presso il “Rifugio La Casermetta”, la nostra sede operativa.
È possibile richiedere alla propria Università la convenzione con Fuorisentiero per avviare un percorso formativo.
PROPOSTE DI TIROCINIO
Monitoraggio del Felis silvestris silvestris nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Il progetto di monitoraggio verrà effettuato mediante il camera trapping in un’area del Parco, scegliendo nello specifico una zona di presenza della specie delimitata da rilievi montuosi e strade a percorrimento veloce che formano un areale di bacino di circa 200 km2. L’attività si legherà inoltre alla produzione di una pubblicazione scientifica sul tema e all’incremento del database del network nazionale “Piccoli Fototrappolatori Indipendenti” (PFI), un’iniziativa di citizen science che funge da collettore per una raccolta sistematica dei dati di trappolamento fotografico inerenti il gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris). In questo progetto, i dati derivanti dall’uso di fototrappole non sono solo presenza/assenza, ma possono essere studiati anche usando altre tecniche analitiche, quali occupancy, time to event e activity.
APPRENDIMENTO
Utilizzo delle fototrappole; utilizzo di GIS e programmi di analisi; realizzazione di un piano di monitoraggio faunistico (nello specifico del Felis silvestris silvestris); interpretazione delle tracce e segni di presenza della fauna selvatica.
PERIODO
Tutto l’anno
TUTOR
dott. Stefano Anile, dott. Fabrizio Gerardo Lioy
POSIZIONI
n. 2 studenti/laureandi
Mappatura botanica e riconoscimento di habitat e specie presenti nel Parco Comunale “S. Antonio la Macchia” a Potenza, un antico bosco periferico che contiene circa 100 specie botaniche. L’attività prevede il catasto delle specie botaniche presenti, lo studio geologico dell’area con relativa individuazione dei diversi habitat e l’analisi dendrocronologica dell’albero “padre” presente nel Parco, al fine di comparare i dati storici e paesaggistici presenti sull’areale con lo studio degli anelli.
APPRENDIMENTO
Tecniche di riconoscimento delle specie botaniche; realizzazione di una mappatura botanica; analisi e riconoscimento degli habitat; tecniche di dendrometria.
PERIODO
Da aprile a luglio
TUTOR
dott. Fabrizio Gerardo Lioy
POSIZIONI
n. 1 laureando